VISITA DI STUDIO AL NIDO DI MARTINENGO: 15 Ottobre 2011

“LUOGHI E SGUARDI DA SCOPRIRE”

Un viaggio per conoscere luoghi,

per creare intrecci,

per rileggere eventi.

In questi ultimi anni la considerevole espansione di nuovi servizi per l’infanzia, quasi sempre di piccole dimensioni e territorialmente isolati, ha portato gli operatori dei nidi a fare affidamento a molteplici e variegate proposte formative.

Le occasioni per conoscere in diretta il processo evolutivo di un nido, dalla progettazione degli ambienti alla gestione dei tempi, dalla cura degli eventi alla realizzazione di attività, sono da sempre state patrimonio di alcune autorevoli esperienze riconosciute a livello nazionale e non solo (vedi Reggio Emilia …), mentre limitati sono stati i momenti per osservare e conoscere esperienze, comunque virtuose, nate e cresciute in piccoli centri.

Il nido d’infanzia comunale di Martinengo, dinamico centro della bergamasca, è una realtà che da anni ha avviato con efficacia, un interessante processo di attenzione educativa, ponendo lo sguardo alla cura degli ambienti, degli eventi, delle relazioni. Il tutto attraverso l’elaborazione di pensieri pedagogici condivisi.

“Luoghi e sguardi da scoprire” è un “viaggio formativo” dentro il nostro nido, proposto per il secondo anno  agli operatori della prima infanzia, che consente l’incontro con una esperienza singolare che negli anni ha costruito un’idea di bambino suggeritore  e che ha come sintesi il pensiero pedagogico che valorizza il concetto del fascino della quotidianità.

Sabato 15 ottobre 2011 dalle 9°° alle 12,30 è programmata la quinta visita studio.

Le precedenti visite studio sono state realizzate sabato 16 ottobre 2010, sabato 29 gennaio 2011, sabato 12 febbraio 2011 e sabato 14 maggio 2011.

Questa visita, per chi desiderasse, comprende momenti di socialità con pranzo e visita turistica del Centro Storico. (Martinengo è il paese di Bartolomeo Colleoni e dell’Albero degli zoccoli”)

La visita viene organizzata per gruppi autonomamente composti di numerosità compresa fra sei e le 15 persone.

Costi:

• € 25,00 (escluso pranzo e visita turistica).
  • € 35,00 (comprensiva del pranzo e visita turistica) previa richiesta di almeno 5 partecipanti;

Per informazioni rivolgersi a:

Ilvano Fornesi                           Responsabile Servizi alla Persona

Roberta Forlani                       Coordinatrice nido d‘infanziacomunale