Citazione:
Ma dai, è solo un bambino !…
Nella prassi quotidiana il bambino compie con naturalezza centinaia di azioni:
prende/lascia, tira/lancia, tiene/butta, spinge/porta, gira/rigira, succhia/morde, solleva/appoggia, gattona/cammina, si alza/si siede…, azioni che, a noi adulti, il più delle volte, appaiono scontate, ovvie nella loro banalità.
Ma usare il metro di misura dell’adulto per leggere e comprendere l’habitat del bambino, rivela una visione adulto – centrica del mondo.
Quale coerenza educativa ci dice che è giusto applicare un’unità di misura adultistica al mondo dell’infanzia?
E’ come voler collocare un anello su di una bilancia usata per autotreni e pretendere di rilevarne il peso.
Occorre quindi dare spazio alla peculiare sensibilità dell’infanzia, riconoscerla, accoglierla, lasciarla libera, con la consapevolezza che l’approccio al mondo fresco, competente ed intelligente del bambino, è fonte di rinnovamento costante anche per l’adulto.
Questa sensibilità, prende forma se l’adulto riconosce ogni giorno come occasione unica per raccogliere spunti, suggerimenti, indicazioni e considera il bambino quale interlocutore primario delle proprie scelte.
Per consentire ciò il nido di Martinengo, si è attrezzato in modo che gli adulti avviassero verso il bambino, azioni di rispetto e di attenzione quali:
- - osservare le situazioni
- - provare l’inesplorato
- - …
- - inventare martingegni
Un ausilio a ciò è l’adozione di idonei strumenti, facilitanti il lavoro educativo e consoni agli obiettivi definiti quali:
- 1. Scheda di osservazione
- 2. Il Martingegno : scheda operativa
- 3. Il Martingegno : scheda tecnica
Queste schede di lavoro, insieme ad altre comunemente utilizzate per la definizione del progetto educativo annuale, sono servite per:
- - fermare le naturali azioni quotidiane agite dal bambino
- - conoscere le competenze possedute dal singolo bambino
- - …
inoltre sono risultate utili per:
- - progettare martingegni
I Martingegni
Il fascino della quotidianità vissuto e condiviso con la competenza dei bambini, ci ha suggerito la costruzione di attrezzature ludiche complesse denominate Martingegni * .
Ad oggi sono stati realizzati i seguenti martingegni:
- 1. Porta tesori 1,
- 2. Porta tesori 2,
- 3. Palla pallina,
- 4. Gira e rigira,
- 5. Lo spiedo,
- 6. Il macinino,
- 7. Via vai,
- 8. Sabbie mobili,
- 9. Tappabuchi,
- 10. Il mulinello
I bambini che ci hanno suggerito, attraverso le loro azioni, cosa fare
Le educatrici, che hanno osservato con attenzione continua i bambini, e si sono lasciate coinvolgere dal fascino della quotidianità.
… pensare che era solo un bambino !
Tratto dagli atti del convegno :”Il nido un ambiente da vivere”
21 giugno 2003