I Martingegni

 Citazione:

Ma dai, è solo un bambino !…

  Nella prassi quotidiana il bambino compie con naturalezza centinaia di azioni:
prende/lascia, tira/lancia, tiene/butta, spinge/porta, gira/rigira, succhia/morde, solleva/appoggia, gattona/cammina, si alza/si siede…, azioni che, a noi adulti, il più delle volte, appaiono scontate, ovvie nella loro banalità.

 Ma usare il metro di misura dell’adulto per leggere e comprendere l’habitat del bambino, rivela  una visione adulto – centrica del mondo.

Quale coerenza educativa  ci dice che è giusto  applicare un’unità di misura  adultistica al mondo dell’infanzia?

 E’ come voler collocare un anello su di una bilancia usata per autotreni e pretendere di rilevarne il peso.

 Occorre quindi dare spazio alla peculiare sensibilità dell’infanzia, riconoscerla, accoglierla, lasciarla libera, con la consapevolezza che l’approccio al mondo fresco, competente ed intelligente del  bambino, è  fonte di rinnovamento costante anche per l’adulto.

 Questa sensibilità, prende forma se l’adulto riconosce ogni giorno come occasione unica per raccogliere spunti, suggerimenti,  indicazioni  e considera il bambino quale interlocutore primario delle proprie scelte.

 Per consentire ciò il nido di Martinengo, si è attrezzato in modo che gli adulti avviassero verso il bambino, azioni di rispetto e di attenzione quali: 

  • - osservare le situazioni
  • - provare l’inesplorato
  • -
  • - inventare martingegni

 

 Un ausilio a ciò è l’adozione di idonei strumenti, facilitanti il lavoro educativo e consoni agli obiettivi definiti quali: 

  • 1. Scheda di osservazione
  • 2. Il Martingegno : scheda operativa
  • 3. Il Martingegno : scheda tecnica

 

Queste schede di lavoro, insieme ad altre comunemente utilizzate per la definizione del progetto educativo annuale, sono servite per: 

  • - fermare le naturali azioni quotidiane agite dal bambino
  • - conoscere le competenze possedute dal singolo bambino
  • -

 

inoltre sono risultate utili per: 

  • - progettare martingegni

 

I Martingegni

 

Il fascino della quotidianità vissuto e condiviso con la competenza dei bambini, ci ha suggerito la costruzione di attrezzature ludiche complesse denominate Martingegni * .

 Ad oggi sono stati realizzati i seguenti martingegni:

  • 1. Porta tesori 1,
  • 2. Porta tesori 2,
  • 3. Palla pallina,
  • 4. Gira e rigira,
  • 5. Lo spiedo,
  • 6. Il macinino,
  • 7. Via vai,
  • 8. Sabbie mobili,
  • 9. Tappabuchi,
  • 10. Il mulinello

  

I bambini che ci hanno suggerito, attraverso le loro azioni, cosa fare

Le educatrici,  che hanno osservato con attenzione continua i bambini, e si sono lasciate coinvolgere dal fascino della quotidianità.

… pensare che era solo un  bambino !

 

 

Tratto dagli atti del convegno :”Il nido un ambiente da vivere

21 giugno 2003