“Giochi di luce regalano sogni e rilassano l’anima”
LE CARATTERISTICHE
Qui possono riposare 20 bambini.
L’ambiente si presenta con varie opportunità riposanti: “incroci di pedane”, bassi lettini di legno, caldi tatami.
Le pareti dipinte con colori tenui e arricchite con tele d’arte in tinta, paiono contenitori che abbracciano il bisogno di quiete dei piccoli.
La biancheria fa pendant con i toni viola delle pareti.
Dal soffitto pendono due lampadari realizzati artigianalmente con materiali metallici, leggeri e riflettenti, che consentono lievi giochi di luce, alcune lanterne cinesi realizzate dai bambini completano la “cornice pensile”.
Alle finestre tende semi-trasparenti e fluttuanti filtrando la luce esterna, rendono l’atmosfera più soft.
Una sedia a dondolo, utilizzata dalla educatrice di turno, consente coccolamenti e dondolii con i bambini che chiedono direttamente vicinanza e contatti corporei.
Le musiche di sottofondo, che riproducono i suoni della natura e ninne nanne da tutto il mondo, sono impiegate per facilitare il rilassamento e per accompagnare il risveglio.
Un’educatrice conduce al riposo i bambini in piccoli gruppi per poter dare a ciascuno l’attenzione che gli spetta ed attende gli altri in dormitorio.
Un’ educatrice rimane sempre a vigilare, nel dormitorio.
CRISTALLI D’AMETISTA
L’ametista è una varietà violacea di quarzo, il termine deriva dal greco amethystos che significa non ebbro. Secondo la cristalloterapia, l’ametista allontana gli incubi e rafforza la capacità di sognare.