… i luoghi di Vita

“I luoghi dei bambini sono luoghi di vita”

 

Il nido d’infanzia di Martinengo è un luogo di accoglienza educativa.

La sua identità pedagogica, in continua evoluzione, è confermata dal profilo che caratterizza i luoghi vissuti dai bambini ospiti.

Ogni ambiente è sintesi del pensiero pedagogico improntato intorno al concetto del “fascino della quotidianità”.

 

Una quotidianità che si co-costruisce lasciando spazio al fascino:

  •  della novità, per fare proprie situazioni in continuo mutamento
  •  dell’ignoto, per avvicinare mondi inesplorati
  •  della meraviglia, per liberare sentimenti di sorpresa
  •  del rischio, per consentire azioni legate a tentativi ed errori
  •  dell’attesa per gustare l’evento desiderato
  •  della spontaneità per garantire il naturale approccio alla realtà
  •  della creatività per riconoscere l’importanza di coniugare elementi diversi e distanti

 

 Gli spazi, gli angoli, i materiali fanno parte integrante di questa elaborazione.

Ogni luogo di vita ha peculiarità  proprie, evoca immagini ed assume un significato che va riconosciuto e continuamente elaborato.

Attraverso una discesa in profondità collettiva, si è voluto per ogni luogo di vita del bambino, trovare semanticamente un termine che ne sintetizzi il significato e il senso.