“I luoghi dei bambini sono luoghi di vita”
Il nido d’infanzia di Martinengo è un luogo di accoglienza educativa.
La sua identità pedagogica, in continua evoluzione, è confermata dal profilo che caratterizza i luoghi vissuti dai bambini ospiti.
Ogni ambiente è sintesi del pensiero pedagogico improntato intorno al concetto del “fascino della quotidianità”.
Una quotidianità che si co-costruisce lasciando spazio al fascino:
- della novità, per fare proprie situazioni in continuo mutamento
- dell’ignoto, per avvicinare mondi inesplorati
- della meraviglia, per liberare sentimenti di sorpresa
- del rischio, per consentire azioni legate a tentativi ed errori
- dell’attesa per gustare l’evento desiderato
- della spontaneità per garantire il naturale approccio alla realtà
- della creatività per riconoscere l’importanza di coniugare elementi diversi e distanti
Gli spazi, gli angoli, i materiali fanno parte integrante di questa elaborazione.
Ogni luogo di vita ha peculiarità proprie, evoca immagini ed assume un significato che va riconosciuto e continuamente elaborato.
Attraverso una discesa in profondità collettiva, si è voluto per ogni luogo di vita del bambino, trovare semanticamente un termine che ne sintetizzi il significato e il senso.