Mamme insieme : un progetto condiviso tra nido e consultorio familiare

Presentazione del progetto

I genitori che hanno sperimentato positivamente i servizi del consultorio ASL di Romano Lombardo, nonchè dell’asilo comunale di Martinengo hanno sollecitato una maggiore collaborazione tra le due unità d’offerta.

Soprattutto le mamme, hanno evidenziato il bisogno di continuare ad essere sostenute da funzioni di counseling educativo per la crescita dei loro figli (allattamento, svezzamento, massaggio infantile …).

L’indirizzo del legislatore regionale lombardo ma anche del livello nazionale orienta decisamente a progettare servizi sempre più vicini alle famiglie.

Gli operatori del consultorio e del nido comunale hanno, conseguentemente, progettato nuove collaborazioni per fornire risposte più aderenti alle richieste formulate con particolare riferimento alla fascia dei nuovi nati (sino all’anno di vita) del territorio di Romano.

Le sinergie si fondano sulla consapevolezza che i due servizi sono riferimenti concreti per le famiglie in quanto, il consultorio rappresenta un punto di riferimento in termini sanitari – sociali ( fa prevenzione, è sostegno e supporto per mamme nei corsi pre parto e post parto), il nido è un punto di riferimento importante in termini sociali ed educativi (accoglie famiglie con bambini 0/3 anni alla loro prima esperienza comunitaria).

Finalità del progetto:

• Offrire e consolidare azioni di cura e prevenzione a favore dei legami genitoriali precoci in dimensione preventiva.

• Sperimentare forme collaborative tra servizi sanitari e sociali.

• Valorizzare le competenze favorendo l’intreccio di professionalità che concorrono al sostegno della famiglia e della neo-genitorialità.

• Ampliare il numero di famiglie di Martinengo e paesi limitrofi che fruiscono di servizi di prevenzione per la famiglia

• Intercettare famiglie che potrebbero rimanere escluse dall’offerta sanitaria e sociale.

• Sperimentare una progettualità eventualmenmte replicabile in altri comuni, aumentando i punti l’offerta per le famiglie del territorio

Obiettivi del progetto:

• Apertura a Martinengo, di uno spazio di ascolto, consulenza e di auto- aiuto per le neo-mamme del paese e dei territori limitrofi .

• Attivazione di gruppi allattamento, gruppi svezzamento, gruppi per il massaggio infantile.

• Avvio di incontri a tema presso i due servizi

locandina MAMME INSIEME

MODULO DI ADESIONE AL PROGETTO NIDO CONSULTORIO