E’ iniziato in questi giorni con la presenza di 8 mamme con i figli/e, il primo corso di massaggio per bambini/e, organizzato dal nido comunale e tenuto da Monia Fratus educatrice di nido e insegnante A.I.M.I. (diploma rilasciato il 23 Gennaio 2014).
Di seguito le linee guida che caratterizzano il corso
“Una proposta di contatto affettivo profondo fra genitore e bambino”
Cosa è il massaggio del bambino?
Il massaggio del bambino non è una tecnica. È un modo di stare con il proprio bambino. Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente in culture di molti paesi. Recentemente è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale. L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli.
Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino. Il massaggio è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino.
-
Il massaggio favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore- bambino.
-
Favorisce uno stato di benessere nel bambino.
-
Facilita la conoscenza delle varie parti del corpo sviluppando l’immagine di sé, così da far sentire il bambino aperto, sostenuto ed amato.
-
Aiuta il bambino a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri.
-
Stimola e fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare,immunitario e gastro-intestinale, poiché previene e da sollievo al disagio delle coliche gassose.
-
Può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia.
-
E’ una esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino e in questo modo favorisce il rilassamento di entrambi.
-
Nutre e sostiene nell’arte di essere genitori
A chi si rivolge? L’insegnamento avviene in piccoli gruppi di genitori e bambini. (6/7 bambini dalla nascita ad un anno di vita). Il corso si svolgerà con l’iscrizione di almeno 5 partecipanti.
Struttura del corso: Il corso, condotto da un’insegnante A.I.M.I. , l’educatrice Monia Fratus, e consiste in 4 incontri a cadenza settimanale della durata di circa 2 ore.
Orari corso: dalle 16°° alle 18°°
Sede del corso: Nido d’Infanzia Comunale di Martinengo
Costo: 50,00 € per coppia adulto- bambino
Gli incontri proposti comprendono:
- Apprendimento dei benefici del massaggio per il neonato e per il bambino più grande.
- Apprendimento pratico della sequenza completa dei massaggi.
- Lavoro sul rilassamento del bambino attraverso il “tocco rilassante”.
- Momenti di riflessione sul rafforzo del legame genitori- bambino.
- Esperienze di comunicazione non verbale stimolate dal massaggio: sorriso, contatto visivo, contatto attraverso la pelle.
- Apprendimento di modalità che possono dare sollievo al bambino che soffre di stipsi, meteorismo, coliche addominali e pianto.
- Possibili adattamenti del massaggio per il neonato e per il bambino più grande.
- Apprendimento del massaggio per bambini con bisogni speciali: bambino prematuro, ospedalizzato, in affido, disabile.
Cosa è l’A.I.M.I.?
L’A.I.M.I. è l’Associazione Italiana Massaggio Infantile collegata allo I.A.I.M. (International Association Infant Massage), fondata in America nel 1977 da Vimala Mc Clure. L’I.A.I.M. conta migliaia di insegnanti in tutto il mondo. L’obiettivo dell’International Association of Infant Massage è favorire il contatto e la comunicazione attraverso corsi, formazione e ricerche in modo che i genitori, i bambini e chi si prende cura di loro, siano amati, valorizzati e rispettati dall’intera comunità mondiale.
Il corso sarà svolto da: Monia Fratus, di professione educatrice nido d’infanzia che ha scoperto l’importanza del contatto fisico per il bambino grazie all’esperienza quotidiana di lavoro con i bambini del nido.
“I piccoli hanno bisogno di latte, sì.
Ma più ancora di essere amati e di ricevere carezze”.
F. Leboyer, Shantala